ITALIANO 0341-286844

Eccellenza e Passione Damiani in mostra a Palazzo Reale

Eccellenza e Passione Damiani in mostra a Palazzo Reale

Uno straordinario viaggio nell’eccellenza del made in Italy.

Un viaggio intrapreso da Enrico Grassi Damiani, quando aprì il proprio laboratorio orafo a Valenza, nel 1924. Oggi Damiani vi invita a visitare la grande mostra in scena dal 22 marzo a Palazzo Reale.

Un’esposizione che ha per protagonisti i gioielli più belli e preziosi della maison, per la prima volta riuniti insieme.
Una mostra che ripercorre le tappe più significative dell’evoluzione del costume italiano, in un’esclusiva esposizione alla scoperta della creatività italiana, attraverso i segreti dell’alta manifattura orafa.

Frutto di una collaborazione tra Comune di Milano – Cultura e Damiani, la mostra si inserisce nella storia di Palazzo Reale, inizialmente individuato come sede di un museo di arti decorative. Idea in seguito abbandonata a vantaggio delle arti figurative.
Con un concept espositivo di grande impatto, Damiani accompagna i visitatori proprio alla scoperta del saper fare italiano attraverso i gioielli della maison, che rappresentano una delle più alte testimonianze dell’arte orafa italiana nel mondo. Pezzi unici nati dalla passione e dalla sapienza artigianale che il fondatore dell’azienda ha trasmesso ai nipoti, Guido, Giorgio e Silvia Damiani, così come i maestri orafi hanno tramandato alle nuove generazioni.

Un patrimonio artistico di eccezionale valore che Damiani presenta in mostra con un suggestivo percorso, articolato nelle Sale degli Arazzi al Piano Nobile di Palazzo Reale, che un tempo ospitava gli appartamenti Reali. La storia del costume italiano si rivela, epoca dopo epoca, attraverso i gioielli della maison e i capolavori premiati con i più autorevoli riconoscimenti della gioielleria.
L’esposizione si conclude con un raffinato e inaspettato tributo alla regina Margherita, prima sovrana dell’Italia unita, che proprio a Palazzo Reale dimorò sovente durante il suo regno.

Nella prima sala, Damiani, attento osservatore delle evoluzioni del gusto e protagonista delle avanguardie artistiche di ogni epoca, racconta attraverso dieci gioielli, il contributo che la manifattura di qualità continua a offrire alla cultura italiana. Ogni gioiello si ispira a un decennio della storia dell’azienda ed è stato ripreso dai disegni originali. Da Charleston, scelto per rappresentare gli anni ‘20, passando per Cascade (anni ‘30), Legend (anni ‘40), Tassel (anni ‘50), Optical (anni ‘60), Bloom (anni ‘70), Tribute (anni ‘80) Moonshine (anni ‘90) e D.Side (2000). La collezione si completa con Damianissima, simbolo del primo decennio del nuovo millennio.
Il viaggio nel savoir faire italiano, che Damiani interpreta con grande maestria, prosegue nella seconda sala della mostra. Un allestimento di grande impatto visivo esalta lo splendore delle 18 opere uniche della maison che, per le caratteristiche di qualità manifatturiera, innovazione e interpretazione stilistica, sono state premiate con i Diamonds International Awards, l’Oscar della gioielleria. Damiani è l’unico gioielliere al mondo ad aver vinto 18 volte questo prestigioso premio.

Un’anteprima assoluta attende i visitatori nell’ultima sala. Una nuova collezione firmata Damiani rappresenta l’incontro perfetto fra la tradizione orafa di Valenza e il linguaggio del design contemporaneo. La collezione Margherita si ispira alla consorte di Umberto I, a cui Enrico Grassi Damiani dedicò un gioiello nei primi anni del secolo che rivive oggi in una nuova interpretazione. Realizzata riprendendo i bozzetti originali, la linea Margherita rievoca il patrimonio storico italiano e le origini di quel sapere artigianale che ha permesso a Damiani di diventare fornitore ufficiale della Real Casa Savoia.

“Con questa importante esposizione, Damiani si riconferma protagonista di spicco della cultura italiana nel mondo e ribadisce il proprio impegno nel preservare e valorizzare l’alta manifattura made in Italy, intesa come strumento necessario per la realizzazione di gioielli artistici di qualità. Damiani è l’unica azienda orafa di respiro internazionale guidata tutt’oggi dalla famiglia del fondatore e questo ci consente di poter attingere a uno straordinario patrimonio che rende inimitabili le nostre collezioni di preziosi. Con questa mostra vogliamo mettere in risalto la relazione che da sempre intercorre fra la cultura italiana e la nostra storia del costume: un binomio straordinario che realtà come Damiani hanno contribuito a definire”, commenta Guido Damiani, presidente del gruppo Damiani.

UN SECOLO DI ECCELLENZA E PASSIONE
L’evoluzione del costume italiano attraverso i gioielli Damiani

22 marzo – 18 aprile 2017
Palazzo Reale
Piazza Duomo 12 Milano